Regolamento del Latinus Ludus

Art 1- Finalità

Il Latinus Ludus è un concorso in onore dell’abate Sebastiano Sanchini (1763-1835), mondainese, precettore del poeta Giacomo Leopardi, ed ha finalità di gioco, socialità e divulgazione della cultura classica. In quanto gioco, persegue il fine di sportiva competizione nel rispetto delle regole ludiche e degli altri contendenti. In quanto socialità, tende all’incontro con compagni di studi appartenenti ad Istituti e Città diversi.

Relativamente alla divulgazione della cultura classica, si prefigge di stimolare gli studenti al suo studio e approfondimento, ed offrire ai docenti percorsi estranei a quelli istituzionali.

Art. 2- Istituti

La partecipazione degli studenti al Latinus Ludus è gratuita e deve essere richiesta esclusivamente tramite gli Istituti.

A tal fine, i Dirigenti Scolastici possono chiedere in qualsiasi momento dell’anno - comunque nel rispetto dei termini per le iscrizioni comunicati - l’inclusione del proprio Istituto nell’apposito elenco tenuto presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mondaino.

Art. 3- Iscrizioni Studenti

Tutti i rapporti, precedenti o successivi alle prove, saranno gestiti dagli Istituti, nelle persone dei Dirigenti Scolastici ovvero di loro referenti. L’iscrizione degli studenti al concorso dovrà essere effettuata utilizzando il modello A.

Art. 4 - Segreteria del Latinus Ludus

Tutti i rapporti con gli Istituti saranno gestiti direttamente dal Comune di Mondaino, il quale fornirà direttamente anche le risposte alle problematiche proposte ovvero qualora non rientrino nelle sue competenze, le sottoporrà preventivamente alla valutazione dell’organo competente.

Art. 5 - Commissione Giudicatrice

La predisposizione e la correzione dei testi delle prove scritte, nonché la formazione delle graduatorie dei vincitori di tutte le prove e sezioni del Latinus Ludus (Prove di Traduzione dal Latino e dal Greco, Prova speciale di Traduzione Poetica, Certamen Comicum) sono atti riservati alla Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è inappellabile.

La Commissione Giudicatrice è composta da Professori e Ricercatori universitari e si avvale, per la prima valutazione degli elaborati, della collaborazione di docenti di scuola media superiore, indicati dall’Organizzazione.