Il Latinus Ludus e i Lions

Il Latinus Ludus è organizzato, fin dalle prime edizioni, dall'Amministrazione Comunale di Mondaino e dal Lions Club di Cattolica i cui membri hanno contributo fattivamente alla nascita e al successo della manifestazione.

Nel 2013 al Lions Club Cattolica si è affiancato il Distretto Leo 108a e, nell 2014, anche il Lions Club Urbino a testimonianza dell'importanza, anche a livello distrettuale, che questo service ricopre all'interno dell'organizzazione lionistica; per l'edizione 2023 il Lions Club Valle del Conca è entrato nell'organizzazione come Club Sponsor.

Chi sono i Lions

I membri dei Lions Club sono donne e uomini che, senza distinzione di confessione religiosa e di idee politiche, hanno scelto di essere promotori ed attori di un volontariato volto al servizio.

Come prescritto dal codice dell'Etica Lionistica, i membri dell’associazione mettono al Servizio della Comunità le loro capacità, l'esperienza professionale e di vita, il loro tempo, il loro lavoro e anche parte del loro denaro. Per Comunità i Lions intendono il loro Paese, la loro Città, la loro Nazione fino a comprendere e abbracciare, collaborando tutti insieme, il Mondo intero.

I Lions operano ed interagiscono tra loro attraverso i Lions Clubs riuniti in Associazione Internazionale - "The International Association of Lions Clubs" - che è la più grande Organizzazione di Servizio esistente oggi al mondo con oltre 46.000 Club e oltre 1.400.000 Soci.

L'associazione è presente in oltre 200 Paesi ed Aree Geografiche, ben più del numero di Paesi aderenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Club Lions e i Club Leo (che ne rappresentano l'organizzazione giovanile) non sono, come spesso ed erroneamente si crede, "club di affari" o club nei quali i soci si incontrano per stare insieme e per parlare del più e del meno.

Nei Club si persegue una forma di volontariato secondo il quale i Soci si "mettono al servizio" della Comunità e si attivano per portare a termine, mediante la realizzazione di services come il Latinus Ludus, gli obiettivi di informazione e miglioramento della Società Civile, in stretta collaborazione con le Istituzioni locali, nazionali e internazionali.

È da questo "mettersi al servizio" - disinteressato e gratuito - che deriva il motto: "We Serve" (noi siamo al servizio).

L'associazione è presente, naturalmente, anche sui principali social media (Facebook, Instagram, YouTube). Per ulteriori informazioni sono disponibili i siti web dell'Organizzazione Nazionale, Distrettuale e Locale www.lionsclubs.org - www.lions108a.it - www.lionsclubcattolica.it - www.distrettoleo108a.it