Regolamento dei Ludi Scaenici Mondainenses

Art.1- Finalità

I Ludi Scaenici Mondainenses consistono nella rappresentazione di scene da tragedie o commedie greche o latine da parte di studenti delle scuole superiori, ha finalità di approfondimento teorico/pratico della cultura teatrale classica e costituisce il momento performativo del Latinus Ludus.

Art. 2 – Modalità di Partecipazione

Ogni Istituto potrà partecipare anche con più rappresentazioni. I gruppi partecipanti dovranno recarsi a Mondaino a spese proprie. Le domande di ammissione dovranno pervenire alla Segreteria, a mezzo pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), entro il 14/03/2026. e contenere:

  • l’esatta individuazione del testo;
  • il testo in greco o latino del brano scelto.
  • il testo in italiano, preferibilmente in traduzione inedita realizzata dalla classe o gruppo partecipante;
  • unitamente al testo, nel termine tassativo di cui al punto precedente e nelle stesse modalità ivi indicata, deve essere inviato, utilizzando il Modello C, l’elenco completo degli studenti costituenti il gruppo partecipante.

Art. 3 – Prescrizioni Generali

La scelta delle scene da rappresentare dovrà ovviamente tener conto della loro minore o maggiore lunghezza, per conformarsi ai tempi previsti dall’Art. 5 del presente Regolamento.

Gli attori reciteranno in italiano, non escludendo il ricorso ad altre lingue o dialetti, quando ritenuti utili ad una maggior efficacia della scena.

La partecipazione a qualsiasi titolo nella rappresentazione di soggetti diversi dagli studenti di scuola media superiore in corso comporterà l’esclusione dai Ludi Scaenici Mondainenses.

Fondandosi su questo criterio, la Commissione valuterà le recite dei singoli gruppi sulla base della qualità della traduzione, dell’efficacia della recitazione e della rappresentazione, della proprietà dei costumi ma pure di altri aspetti dello spettacolo che giudicherà degni di considerazione.

Ribadendo che lo spirito dell’iniziativa è prima di tutto quello di un gioco, di un ludus appunto, si terrà infatti conto non soltanto delle qualità registiche o attoriali, ma anche dell’impegno, della passione, della volontà di cercare e di realizzare insieme l’idea di uno spettacolo che risulti piacevole e, per quanto possibile, originale.

Art. 4 – Ammissione alla Prova

La Commissione del Latinus Ludus ammetterà fino a 5 proposte di rappresentazione secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, più 3 proposte di riserva nel caso di rinunce (su cui vedi l’art. 6 del presente Regolamento). Le ammissioni e le riserve saranno comunicate agli Istituti interessati entro il 31/03/2026.

Art. 5 – Svolgimento della Prova Teatrale

Le rappresentazioni si terranno nel Teatro Dimora presso “L’Arboreto” di Mondaino. Lo spazio scenico è costituito da una pedana rialzata di circa 15 cm (con accessi laterali e posteriori; fondale e quinte nere; impianto luce e amplificazione) di circa 150 metri quadrati.

Qualora ne abbiano necessità, i singoli gruppi dovranno autonomamente procurarsi l’eventuale materiale scenico.

Il tempo a disposizione per l’esibizione di ogni gruppo è quantificato tassativamente in 30 minuti. Ogni superamento del tempo prescritto comporterà l’esclusione del gruppo.

Art. 6 - Rinunce

Le rinunce devono essere comunicate alla Segreteria, sempre tramite PEC, entro il 18/04/2026, al fine di favorire eventuali sostituzioni.

Art. 7 - Premiazioni

Verrà premiato il gruppo risultato vincitore e il migliore/la migliore interprete. A tutti i gruppi sarà consegnato un attestato di partecipazione.