XXVI Edizione

I Vincitori della XXVI Edizione

E' appena terminata la cerimonia di premiazione della XXVI edizione del Latinus Ludus.

 La giornata è iniziata, alle 9.30 dei quattro gruppi (in rappresentanza del Liceo Classico Minghetti di Bologna, del Liceo Scientifico Galilei di Macerata, del Liceo Scientifico Serpieri di Rimini e infine del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna) che si sono contesi la XVIII edizione del Certamen Comicum - prova teatrale dedicata alle opere plautine - con la messa in scena di brani tratti dallo Stichus di Plauto. Ad aggiudicarsi il certamen comicum è stato il Liceo MInghetti di Bologna ed un suo rappresentante - Giacomo Tamburini - si è aggiudicato il premio come miglior attore.

Alle 16.00 la cerimonia di premiazione, occasione nella quale è stata - finalmente - comunicata ai vincitori l'effettiva posizione in classifica che così hanno potuto prendere posto sul podio allestito nella sala del Durantino. Fra gli interventi delle autorità e ospiti intervenuti da segnalare quello di Damiano Mongiello, Presidente del Lions Club Cattolica, e di Anna Ripa in rappresentanza del Soroptimist International, club di Rimini.

A inizio cerimonia la consegna, da parte del Sindaco di Mondaino, di alcuni Encomi Solenni - deliberati dal Consiglio Comunale a fine aprile - e assegnati alle associazioni e persone che hanno ideato, sostenuto e promosso il Latinus Ludus sin dalla sua nascita. Inoltre sono state consegnate targhe in ricordo di Giorgio de Carolis (già Sindaco di Mondaino), Atos Lazzari (già membro del Lions Club Cattolica e Professore di Lettere), Mario Acquaviva (già presidente del Lions Club Cattolica) che furono - nell'ambito dei loro ruoli - fra gli ideatori e promotori della manifestazione mondainese. Con questo atto la comunità mondainese, tramite il consiglio comunale, ha voluto rappresentare i propri sentimenti di stima e gratitudine verso coloro che hanno da sempre sostenuto il Latinus Ludus.

Al termine della premiazione, la tradizionale (e immancabile) merenda rustica offerta a tutti gli intervenuti dal Lions Club Cattolica ha concluso la XXVI edizione, nelle migliore delle usanze marchignole.

A tutti i ragazzi, docenti e famiglie, i complimenti della Commissione Scientifica, dell'Amministrazione Comunale e del Lions Club Cattolica.

I vincitori e le graduatorie finali della XXVI Edizione del Latinus Ludus

Sezione A

Posizione Cognome Nome Istituto Citta Cl
1 Vanni Leonida Liceo "G. Cesare - L. Valgimigli" Rimini V
2 Grossi Virginia Liceo Classico "G. D. Romagnosi" Parma III
3 Campari Ilaria Liceo Classico "G. D. Romagnosi" Parma III

Sezione B

Posizione Cognome Nome Istituto Citta Cl
1 Piselli Margherita Liceo "G. Cesare - L. Valgimigli" Rimini IV
2 Lanzi Matteo Liceo Classico "G. D. Romagnosi" Parma II
3 Cherubini Carla Liceo Classico "F. Petrarca" Arezzo IV
Menzione Palmieri Irene Liceo Scientifico "A. Einstein" Rimini IV
Menzione Nuredini Andi Liceo Scientifico "G. Marconi" Parma IV

 Sezione C

Posizione Cognome Nome Istituto Citta Cl
1 Magarotto Francesca Liceo "G. Cesare - L. Valgimigli" Rimini III
2 Galli Beatrice Liceo "G. Cesare - L. Valgimigli" Rimini III
3 Farina Francesca Liceo Classico "T. Mamiani" Pesaro III
Menzione Blasetti Nicola Liceo Scientifico "G. Galilei" Macerata III

 Sezione D

Posizione Cognome Nome Istituto Citta Cl
1 Mazzotti Ilaria Liceo Classico "D. Alighieri" Ravenna V
2 Masini Isabella Liceo "G. Cesare - L. Valgimigli" Rimini II
3 Pecorari Laura Liceo Classico-Scientifico "Ariosto-Spallanzani" Reggio Emilia V
Menzione Ghigi Andrea Liceo Scientifico "A. Einstein" Rimini II
Menzione Lombi Elisa Liceo Scientifico "G. Galilei" Macerata II

 Sezione E

Posizione Cognome Nome Istituto Citta Cl
1 ex aequo Dicorato Rossella Istituto di Istruzione Superiore "A. Zoli" Atri (TE) I
1 ex aequo Iorio Letizia Liceo "G. Cesare - L. Valgimigli" Rimini I
1 ex aequo Ronchi Elena Liceo "G. Cesare - L. Valgimigli" Rimini I
1 ex aequo Sandroni Diletta Liceo Classico "G. L. Storoni" - La Nuova Scuola Pesaro I
1 ex aequo Cavedine Arianna Liceo Classico "T. Mamiani" Pesaro I
Menzione Battilani Beatrice Liceo Scientifico Statale “A. Bertolucci” Parma I

Sezione G1

Posizione Cognome Nome Istituto Citta Cl
1 Sparaventi Chiara Istituto d'Istruzione Superiore "Raffaello" Urbino II
2 Coppini Giacomo Liceo Classico "F. Petrarca" Arezzo IV
3 Fregnani Valentina Liceo "G. Cesare - L. Valgimigli" Rimini IV

Sezione G2

Posizione Cognome Nome Istituto Citta Cl
1 Vanni Leonida Liceo "G. Cesare - L. Valgimigli" Rimini V
2 Fabbri Priscilla Liceo Classico "T. Mamiani" Pesaro V
3 Grossi Virginia Liceo Classico "G. D. Romagnosi" Parma III

 Traduzione Poetica

Posizione Cognome Nome Istituto Citta Cl
1 Neri Pietro Liceo Classico "V. Monti" Cesena IV

Latinamente Ludus !

Si terrà domani, 18 Maggio, a Mondaino, con inizio alle ore 16, la cerimonia di premiazione della XXVI edizione del Latinus Ludus, prova di traduzione dalla lingua latina e greca per studenti degli Istituti Scolastici Superiori.

La manifestazione, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Mondaino e dal Lions Club di Cattolica (Distretto Lions 108A) ha registrato un’alta partecipazione di studenti, con oltre 400 partecipanti. Sono arrivati a Mondaino da diverse regioni d'Italia a testimonianza della dimensione nazionale del Concorso, per misurarsi con il Latino e il Greco, divertirsi - anche con la Caccia al Thesaurus organizzata dai ragazzi del Distretto Leo 108A - e onorare il mondainese Sebastiano Sanchini (precettore del poeta Giacomo Leopardi), al quale il Ludus è dedicato.

Nei giorni scorsi sono stati resi noti i nominativi dei vincitori, ma non ancora le loro effettive posizioni in graduatoria, che saranno svelate - un poco di suspense non guasta mai - solo domani in occasione della cerimonia.

Nella mattinata di domani, a partire dalle 9.30, saranno protagonisti i gruppi in concorso per il Certamen Comicum (momento teatrale della manifestazione dedicato alle commedie di Plauto) in rappresentanza di quattro istituti: il Liceo Classico "Minghetti" di Bologna (campioni in carica), il Liceo Scientifico "Galilei" di Macerata, il Liceo Scientifico "Serpieri" di Rimini e il Liceo Scientifico "Oriani" di Ravenna. Le esibizioni in concorso saranno precedute dall'esibizione-lezione del Gruppo Teatrale “La Resistenza della Poesia”, composto da studenti/laureati della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia dell’Università di Urbino Carlo Bo di Urbino, che metteranno in scena la commedia di Plauto “I Menecmi” a partire da una nuova traduzione originale del testo plautino

Una giornata intensa che sarà incorniciata e degnamente conclusa dalla tradizionale MERENDA RUSTICA, a base di formaggio, porchetta e primizie primaverili, durante la  quale i cittadini di Mondaino incontrano gli studenti e gli organizzatori del Ludus, fraternizzando allegramente – nello spirito che anima da oltre 25 anni l’evento - nello stupendo scenario di Piazza Maggiore.

Caccia al Thesaurus !

La mattina del 13 aprile, in occasione del Latinus Ludus e con inizio alle ore 10.00, si terrà la Caccia al Thesaurus organizzata dal Organizzato dal Distretto Leo 108/A.

Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 388.4972198 - Regolamento

 

La partecipazione è aperta a tutti; la gara verterà su aspetti e curiosità riguardanti luoghi, personaggi e storia di Mondaino (e non solo).

Necessari entusiasmo, voglia di divertirsi e uno smartphone con macchina fotografica...

Il primo premio della XXVI Edizione

Ai primi classificati delle sezioni A, B, C, D, G1 e G2 sarà assegnato un tablet (display da 10" con connessioni di rete 3G e WiFi, Processore dual core da 1.5 Ghz).

Non mancheranno, come da tradizione, premi in libri, medaglie per i primi classificati e la oramai classica selezione di ebook.

Cerimonia di Premiazione domenica 18 maggio, con inizio alle 16.00 circa nella Sala del Durantino (Terzo Piano della Rocca Malatestiana di Mondaino, Piazza Maggiore). In mattinata, con inizio alle ore 10.30 presso il Teatro Dimora (Via Arboreto), si terranno le prove teatrali del Certamen Comicum.

La cerimonia di premiazione si concluderà, come da tradizione, con la merenda rustica offerta dal Lions Club di Cattolica (Distretto 108/A).

Traduzione dalla Lingua Greca

Le iscrizioni alle sezioni di concorso sono limitate al numero massimo di 20 per ciascuna.

Le prove si svolgeranno domenica 13 aprile p.v. con inizio alle ore 9.30 (inizio della procedure di riconoscimento, ore 9.00) pertanto gli studenti, se lo desiderano, partecipare alle prove di traduzione dal latino delle sezioni A e B che si terranno nel pomeriggio dello stesso giorno a partire dalle ore 15.00 (inizio della procedura di riconoscimento, ore 14.30).

In seguito vengono riepilogati gli studenti iscritti, a oggi, alle prove di traduzione (Sez. G1 e G2). Il termine per le iscrizioni, a cura degli Istituti di appartenenza nelle modalità indicate nel Bando e Regolamenti, è fissato alla data del 5 aprile 2014.

Iscritti alla sezione G1 (IV anno)

CognomeNomeIstitutoCittaData Iscr.Prot.
Ruggeri Maria Liceo "G. Cesare - M. Valgimigli" Rimini 01/04 1302
Sartini Serena Liceo "G. Cesare - M. Valgimigli" Rimini 01/04 1302
Metuli Dea Liceo "G. Cesare - M. Valgimigli" Rimini 01/04 1302
Fregnani Valentina Liceo "G. Cesare - M. Valgimigli" Rimini 01/04 1302
Antonini Agnese Liceo "G. Cesare - M. Valgimigli" Rimini 01/04 1302
Casadei Federica Liceo "G. Cesare - M. Valgimigli" Rimini 01/04 1302
Albani Ilaria Liceo "G. Cesare - M. Valgimigli" Rimini 01/04 1302
Marangoni Eva Liceo Classico "Raffaello" Urbino 27/03 e-mail
Sparaventi Chiara Liceo Classico "Raffaello" Urbino 27/03 e-mail
Coppini Giacomo Liceo Classico "F. Petrarca" Arezzo 04/04 fax
Bertineschi Luca Liceo Classico "D. Alighieri" Rimini 05/04 fax
Dellapasqua Nicol Liceo "G. Cesare - M. Valgimigli" Rimini 01/04 1302
Piselli Margherita Liceo "G. Cesare - M. Valgimigli" Rimini 01/04 1302

Iscrizioni disponibili alla data odierna: 7 (cliccare sulle intestazioni di colonna per ordinare)

Iscritti alla sezione G2 (V anno)

CognomeNomeIstitutoCittaData Iscr.Prot.
Signoretti Camilla Liceo "Guido Nolfi" Fano 08/01 85
Grossi Virginia Liceo Classico "G. D. Romagnosi" Parma 01/04 1304
Esposito Luca Liceo "G. Cesare - M. Valgimigli" Rimini 01/04 1302
Vanni Leonida Liceo "G. Cesare - M. Valgimigli" Rimini 01/04 1302
Nones Spadafora Marta Liceo Classico "Raffaello" Urbino 27/03 e-mail
Botteghi Stefano Liceo Classico "D. Alighieri" Rimini 05/04 fax
Lombardi Lucia Liceo Classico "D. Alighieri" Rimini 05/04 fax
Fabbri Priscilla Liceo Classico "T. Mamiani" Pesaro 03/04 1353
Roca Irina Liceo Classico "T. Mamiani" Pesaro 03/04 1353
Pompili Benedetta Liceo Classico "T. Mamiani" Pesaro 03/04 1353
Nuti Renzo Liceo Classico "F. Petrarca" Arezzo 07/04 e-mail
Cassini Federico Liceo Classico "F. Petrarca" Arezzo 07/04 e-mail
Parlangeli Luca Liceo Classico "F. Petrarca" Arezzo 07/04 e-mail
Buoncompagni Federico Liceo Classico "F. Petrarca" Arezzo 07/04 e-mail
Mosconi Agnese Liceo "G. Cesare - M. Valgimigli" Rimini 01/04 1302

Iscrizioni disponibili alla data odierna: 5 (cliccare sulle intestazioni di colonna per ordinare)