Cronaca di una domenica particolare

La XXII edizione del Ludus, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Mondaino e dal Lions Club di Cattolica, con il contributo della Provincia di Rimini, ha registrato un’alta partecipazione di studenti, con un totale di 520 iscritti, di cui oltre 400 partecipanti alle prove di traduzione tenutesi domenica 2 maggio.

Sono arrivati a Mondaino da ogni parte d'Italia, dalla lontana Comiso (Ragusa) piuttosto che da Bolzano a testimonianza della dimensiona nazionale del Conscorso, per misurarsi con il Latino, divertirsi e onorare il mondainese Sebastiano Sanchini (precettore del poeta Giacomo Leopardi), al quale il Ludus è dedicato.

La mattinata si è aperta con le versioni riservate agli studenti del Biennio (Vegezio e Cornelio Nepote) e della Traduzione Poetica (Ovidio).

Dopo i saluti di circostanza rivolti dalle Autorità Comunali, da quelle Lionistiche e dai Docenti dell'Università degli Studi di Urbino, ha preso la parola Josepha Idem campionessa olimpica di canoa (nonché madre di uno dei concorrenti): le sue parole hanno spronato gli studenti ad impegnarsi al massimo nelle prove che la vita presenta, poiché le gratificazioni non tarderanno ad arrivare! Un lungo e caloroso applauso ha salutato l'intervento della campionessa, non era forse la cerimonia olimpica di consegna di una medaglia d'oro ma non è mancato un pizzico di emozione da parte di tutti i presenti.

Il Colpo d'occhio, in palestra, il mattino del 2 maggioL'imponente colpo d'occhio il mattino del 2 maggioIl Saluto di Josefa Idem ai partecipanti

Sempre nel corso della mattinata il prof. Renato Raffaelli dell'Università di Urbino, con l'attore Luigi Moretti, ha tenuto nella rocca malatestiana un applaudito incontro sul tema “Aspetti del Teatro Comico Plautino”.

Nel pomeriggio è toccato agli studenti del triennio, che hanno tradotto testi di Valerio Massimo, Seneca e Tacito. Come ogni anno, i concorrenti hanno mostrato un alto grado di impegno e di gradimento del Ludus: ancora una volta, ognuno si è detto ben felice di aver partecipato e di aver dedicato la giornata domenicale a questo impegno (per il mare c'è sempre tempo e del resto la giornata di certo non favoriva di certo bagni e prime tintarelle).

Al termine delle due prove, a tutti  partecipanti  è stato rinnovato l'appuntamento per Domenica 6 Giugno, per un verso al fine di assistere al Certamen Comuicum in cui gli studenti di ben 5 Istituti si confrontano nel recitare in latino un testo per teatro, e per l'altro al fine di partecipare alla cerimonia di premiazione degli studenti vincitori. Naturalmente, il tutto sarà incorniciato dalla tradizione MERENDA RUSTICA, a base di formaggio, porchetta, piada e primizie primaverili, durante la  quale i cittadini di Mondaino incontrano gli studenti e gli organizzatori del Ludus, fraternizzando allegramente – nello spirito che anima da 22 anni l’evento - nello stupendo scenario di Piazza Maggiore.