555 iscritti alla XXIII Edizione !

Non da record, ma quasi. La XXIII Edizione del Latinus Ludus sfiora i 600 iscritti (per la precisione 555) che si sfideranno "a colpi di versione" domenica prossima, 8 maggio, a Mondaino a partire dalle 9.30 (il primo turno è per gli oltre 300 ragazzi delle I, II classi e Ginnasio e per i concorrenti delle sezioni di Greco e Traduzione Poetica; il secondo, con inizio alle 15.00, per i più grandicelli - oltre 200 - di III, IV e V e dei LIcei Classici)

Ventisette gli Istituti partecipanti in rappresentanza di quattro regioni (Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Toscana) e anche la novità della traduzione dal Greco (introdotta quest'anno in via sperimentale) ha visto esaurirsi con rapidità i 30 posti complessivi a disposizione, segno che - nonostante tutto - le lingue e la cultura classica sono ancora vive, come vivo è l'interesse e l'entusiasmo dei ragazzi per parteciperanno e partecipano - come al solito - per la soddisfazione di vincere e un pugno di (ottimi) libri. I più bravi (e fortunati...) per un lettore di e-book.

Insomma, le premesse per un'altra edizione di successo del Latinus Ludus - organizzato dal Comune di Mondaino e dal Lions Club Cattolica - ci sono tutte. Uno sforzo importante, soprattutto in tempi di tagli drastici e pesanti ai capitoli della cultura (che purtroppo non risparmia neppure la Provincia di Rimini, che contribuisce), ma che ripaga da oltre vent'anni partecipanti e organizzatori.